precedente
torna alla
pagina
precedente
Condividi Pagina su Facebook Condividi
la pagina su
Facebook

Condividi Pagina su Twitter Condividi
la pagina su
Twitter

Condividi Pagina con Whatsapp Condividi
la pagina su
Whatsapp

Condividi Pagina con SMS Condividi
la pagina con
un SMS

Stampa questa Pagina Stampa la
pagina

Invia Email per suggerire la Pagina Condividi
questa pagina
via Email

Vota questa Pagina Vota
la pagina

Sostienici e fai una DOnazione ora Dona Ora!
 
  Presidente Provinciale Agrigento CONADI Italia - Consiglio Nazionale Diritti Infanzia ed Adolescenza
   
 
Maria Concetta Naro


Lia Minio
Presidente del Comitato Provinciale
di AGRIGENTO

per contattare il Comitato
invia un email  all'indirizzo
agrigento @ conadi it
o clicca QUI

Torna alla pagina del Comitato
Provincia Regionale di Agrigento

 

prof.ssa Lia Minio
nata ad Agrigento (AG) il 26/06/1965, è un insegnante di Canto Moderno ed Interpretazione Musicale, vive a Favara (AG), dove in un contesto familiare di cui la musica è una passione, sin da piccola inizia ad approcciarsi alla musica.

All'età di 12 anni inizia a studiare chitarra e canto, consegue la maturità artistica specializzandosi in decorazione pittorica Moda e Designer.

Nel 1990 viene scelta da una nota compagnia teatrale nel ruolo della fata per la commedia "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare e, “Lu curtigghiu di li Raunisi” di Ignazio Buttitta un'opera in dialetto siciliano nel ruolo della cantastorie.

In seguito ha continuato la sua esperienza facendo parte del gruppo folk “Citta di Favara” nel ruolo di ballerina e cantante.

Inizia a partecipare a diverse manifestazioni canore sia regionali che provinciali aggiudicandosi sempre i primissimi posti.

Grazie alle sue doti artistiche e consapevole delle sue qualità canore, partecipa alle selezioni di Sanremo Famosi nell'edizione del '92 con il suo brano “Dentro l'Anima”[1], (l'anno che vede tra i suoi partecipanti anche Laura Pausini), arrivando tra i primi posti, riuscendo ad attirare così l'attenzione della produzione televisiva della Rai che permette a Lia Minio, di registrare una sigla televisiva per il programma “Billi Birilli” Rai 2.

Trasferitasi a Firenze studia Canto Pop Moderno presso prestigiose Accademie di Canto di Roma e Milano, dove collabora con artisti di fama nazionale ed estera.

Arrivano intanto i primi successi in molteplici concorsi canori tra cui il Festival della Musica Italiana di Firenze aggiudicandosi il primo posto, nonché la partecipazione televisiva a Telethon.

Alla luce degli obiettivi raggiunti e grazie ad un saggio suggerimento della mamma Giovanna, fermamente convinta del suo talento, Lia nel 1999 fonda nella sua Favara (AG) una prestigiosa Accademia di Canto Moderno ed Interprete Musicale, quando ancora non era entrata nella consuetudine la moda attuale dei reality e delle trasmissioni impostate sul celebre mito di Amici.

Nasce così a Favara (AG), L'Accademia dello Spettacolo Palladium, costituitasi con lo scopo di favorire la diffusione di iniziative Musicali ed attività Artistiche, impegnata nella Formazione e nell'Insegnamento del Canto Moderno ed Interprete Musicale, da sempre attenta nel promuovere nuovi talenti, riuscendo così a far parlare di sè, anche fuori dalla realtà locale, finchè arriva la collaborazione con i Vocal Coach Luca Pitteri che, resosi immediatamente conto della qualità e del livello del lavoro svolto da Lia, chiede di far partecipare i suoi ragazzi talentuosi alle selezioni del programma televisivo “Ti Lascio una Canzone” di Rai 1.

Dal 2007 al 2020 l'Accademia dello Spettacolo Palladium vede i successi di ben “40” suoi Allievi protagonisti su i più importanti programmi televisivi nazionali, trovando con grande soddisfazione piena conferma del suo intenso lavoro di Vocal Coach, in trasmissioni come “Ti Lascio una Canzone”, “Volami nel Cuore” su Rai 1 ed “Io Canto” su Canale Cinque e Amici di Maria De Filippi, The Winner is, Castrocaro, RDS, Area Sanremo Tour Video Clip e Casa Sanremo.

Oggi Lia Minio, continua ad essere impegnata nelle molteplici Attività di Formazione e Promozione Artistica nonché nel sociale nel ruolo di Presidente del Comitato Provinciale di Agrigento del Consiglio Nazionale Diritti Infanzia e Adolescenza.

Premi e Riconoscimenti


Premio Telamone 2010
presso il Museo Regionale Archeologico Valle dei Templi (Ag) - Sala Zeus “per aver favorito la diffusione di iniziative musicali ed attività artistiche per l impegno della formazione e nell'insegnamento del canto moderno e per la cura altamente professionale nel promuovere nuovi talenti”

Premio Internazionale Universo Donna
Settore Didattica Artistica presso il Teatro Massimo di Palermo conferito a insigne personalità dell'universo femminile che si sono particolarmente distinte esaltando e valorizzando la femminilità il premio è stato assegnato a donne di straordinaria eccellenza che, con il loro lavoro le loro capacità e la naturale perspicacia, si sono sapute imporre raggiungendo traguardi di straordinaria grandezza.

Premio Internazionale Pigna d'Argento
presso il Teatro Politeama di Palermo per essersi distinta, riuscendo a tenere alto il nome della Sicilia nel mondo

Premio Liolà 2013 - Teatro Biondo Palermo
Insignita del titolo di Accademica di Sicilia nel 2013

Premio Mimosa d'Oro - Teatro Pirandello Agrigento
con la motivazione “per essersi particolarmente distinta nel campo artistico Musicale

Premio Donne in Carriera - Palazzo delle Aquile Palermo

Premio Principe d Aragona - sez. Musica
“manifestazione che ha l'obiettivo di premiare Siciliani che si sono distinti particolarmente per i loro Meriti Artistici e culturali, e hanno reso onore alla propria Regione”

Diploma Honoris Causa “Scienze della Comunicazione”
Rilasciato dall'Istituto Superiore di Lettere, Arti,e Scienze del Mediterraneo di Palermo

 
     

Se ti piace il nostro sogno accetta la sfida: diventa
un volontario CONADI insieme saremo sempre più forti.

  TU PUOI FARE LA DIFFERENZA !

Per maggiori informazioni scrivi all'indirizzo volontari @ conadi it  o cliccando QUI

 

 
 
 

Consiglio Nazionale Diritti Infanzia e Adolescenza onlus
viale delle Accademie 63 | 00147 - Roma | telefoni 06 833 933 11 |  telefax 06 622 015 15  | email posta @ conadi . it
 Codice Fiscale 15623721006 | Partita Iva 15623721006
Identità Diritti dell'Infanzia
ed Adolescenza
Sostienici Equipaggio Conadi