CONADI Italia - Consiglio Nazionale Diritti Infanzia ed Adolescenza
chi siamo
chi siamo
cosa-facciamo
cosa facciamo
diventa-volontario
diventa volontario
scatti di solidarietà
scatti di solidarietà
contattaci
contattaci
sostienici
sostienici
5x1000
dona il 5x1000
privacy
informativa privacy
  Francesco Serpico - Ambasciatore CONADI Italia - Consiglio Nazionale Diritti Infanzia ed Adolescenza
 
   
 

Non ringrazieremo mai abbastanza,
Francesco Serpico
anche a nome di tutti i bambini
del mondo, che meritevolmente è
parte del nostro “Equipaggio”
e con straordinaria assiduità
ed impegno partecipa a tutte le
attività organizzate a sostegno e in
 difesa dei diritti delle bambine e
dei bambini in tutto il mondo


Condividi questa pagina con:

 

Francesco Serpico è nato a Napoli nel 1998.

Dopo essersi diplomato, intraprende il suo percorso universitario e inizia ad appassionarsi al cinema e al teatro, frequentando il laboratorio di Teatro Sperimentale tenuto dall'attore e regista teatrale Vincenzo Maria Saggese, oltre alla scuola di recitazione "De Poche".

Nel 2012 ha preso parte allo spettacolo di apertura del "Festival della filosofia in Magna Grecia".

Nel 2018 viene scelto da Saverio Costanzo per la serie di grande successo internazionale tratta dai romanzi di Elena Ferrante "L'amica geniale", all'interno della quale esordisce per il piccolo schermo interpretando con successo il ruolo dell'affascinante ma odioso Nino Sarratore.

Un personaggio che per il pubblico riassume tutte le caratteristiche che un uomo non dovrebbe avere, tanto che sui social i commenti brutali nei confronti di Nino non si contano.
Al coro dei commenti brutali si aggiunge però anche lo stesso Francesco Serpico, che ha commentato con l'hashtag #fuckninosarratore.

Insomma, una dichiarazione d'antipatia palese nei confronti del proprio personaggio e una dissociazione totale dagli atteggiamenti del tanto odiato Nino.  Del resto, spesso interpretare i "cattivi" è il compito più arduo per un attore.

Nonostante l'importanza del ruolo ricoperto, come per molti altri membri del cast de ";L'amica geniale", molto poco si sa sulla biografia di Francesco Serpico.

Infatti per volontà della misteriosa scrittrice Elena Ferrante infatti molti degli attori scelti per impersonare i ruoli tratti dalle pagine della tetralogia sono pescati tra giovani esordienti, in modo da rendere il più possibile inedito e aderente alla realtà il mondo raccontato nella storia.

Comunque, nonostante la giovane età, di certo Francesco Serpico, ha già all'attivo una carriera promettente con un ruolo importante, quello di Nino Sarratore, il ragazzo bello e intelligente che dal Rione finirà per catturare l'attenzione di Lila, interpretata da Gaia Girace, ed Elena Greco "Lenù" le cui fattezze appartengono a Margherita Mazzucco.

Conta già una schiera di fan di tutto rispetto, grazie alla sua bravura ed al ruolo della versione adolescenziale di Nino: un ruolo problematico e dalle sfaccettature interessanti, dal contrasto con il padre Donato alla passione per gli studi che nasconde, però, un animo da latin lover destinato a cambiare per sempre gli equilibri dell'amicizia tra le due protagoniste.

Nel corso della 50a edizione del Giffoni Film Festival, inoltre, è stato tra i protagonisti della masterclass Cult dedicata al "Risorgimento campano".

 
TAG associati a questa pagina
Francesco Serpico | Amica Geniale
Nino Sarratore | Elena Ferrante
Conadi | Fiction | Rai 1 | serie TV
 
     
SEI UN CAMPIONE DELLO SPORT, ATTORE, CANTANTE,
GIORNALISTA, SCRITTORE, ARTISTA, MUSICISTA, STILISTA,
CONDUTTORE RADIOTELEVISIVO, BLOGGER, INFLUENCER
ED HAI UN CUORE GRANDE?

AIUTACI A FARE LA DIFFERENZA PERCHÈ
l'ECCEZIONE NON ENTRA IN GARA...
...SI DISTINGUE DA SE !!

Se anche tu, come noi, vuoi stare dalla parte dei più piccoli assicurando loro un futuro sereno, unisciti a noi ed entra nel nostro Equipaggio, insieme saremo sempre più forti.

il Consiglio Nazionale Diritti Infanzia ed Adolescenza onlus usualmente abbreviato in  CONADI

per raggiungere la missione ha bisogno anche del tuo aiuto!

  TU PUOI FARE LA DIFFERENZA!

Per maggiori informazioni scrivi all'indirizzo ambasciatori @ conadi it  o cliccando QUI


 
 
 

Consiglio Nazionale Diritti Infanzia e Adolescenza onlus
viale delle Accademie 63 | 00147 - Roma | telefono 06 833 933 11 | telefax 06 622 015 15 | email posta @ conadi . it  | Codice Fiscale 15623721006 | Partita Iva 15623721006
Identità Diritti dell'Infanzia
ed Adolescenza
Sostienici Equipaggio Conadi