Condividi
la Pagina
Condividi Pagina su Facebook Condividi
la pagina su
Facebook

Condividi Pagina su Twitter Condividi
la pagina su
Twitter

Condividi Pagina con Whatsapp Condividi
la pagina su
Whatsapp

Condividi Pagina con SMS Condividi
la pagina con
un SMS

Stampa questa Pagina Stampa la
pagina

Invia Email per suggerire la Pagina Condividi
questa pagina
via Email

Vota questa Pagina Vota
la pagina

Sostienici e fai una DOnazione ora Dona Ora!

CONADI Italia - Chi SIamo
il Consiglio Nazionale Diritti Infanzia ed Adolescenza onlus
usualmente abbreviato in CONADI

è un Organizzazione non governativa per l’Infanzia, collocata nel panorama italiano del Terzo Settore, nata per contribuire in maniera energica e fattiva al miglioramento delle condizioni di vita ed alla promozione e tutela dei Diritti dell’Infanzia ed Adolescenza sanciti dall’ONU con l’apposita Convenzione Rigths of the Child - CRC, che è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant'anni di difesa dei diritti dei bambini; è composta da 54 articoli ed è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall’Italia con la legge n. 176  il  27 maggio 1991.

Ad oggi sono ben 194 sui 196 paesi del mondo che hanno ratificato la Convenzione, e l’ultimo stato ad averla ratificata è stato la Somalia.

La creazione della Convenzione è ricordata ogni anno, il 20 novembre, con la commemorazione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed ovviamente anche CONADI organizza coinvolgenti eventi di commemorazione della GUI in tutte le regioni italiane insieme a scuole, istituzioni, artisti, associazioni e volontari.

La nostra missione è porre i diritti di tutti i bambini e gli adolescenti, con particolare attenzione soprattutto ai più svantaggiati ed agli esclusi, nel cuore e nell’agenda sociale, politica ed istituzionale di tutti.

I valori centrati sui diritti dell’infanzia e più in generale sui diritti umani, in difesa della pace e con un approccio centrato sull’equità, li abbiamo resi nostra ragione di vita, con impegno e passione.

Combattere la povertà e le diseguaglianze raggiungendo i più vulnerabili non solo è possibile ma è doveroso, non per profitto o interesse di qualsivoglia genere, ma per semplice e puro amore del prossimo, il tutto riconducibile ad una semplice parola "altruismo" purtroppo ormai poco conosciuta, ovviamente per noi con una speciale predilezione per i piccoli.

La doppia finalità del CONADI è di raccogliere fondi per sostenere i programmi e le iniziative che realizza in proprio ed in collaborazione con altri organizzazioni umanitarie in vari paesi del mondo, nonché di informare e sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il tutto nella massima trasparenza e condivisione di progetti e notizie sia di carattere sociale che finanziario, in tempo reale sul nostro sito, sui social e con esplicite comunicazioni a tutti i nostri sostenitori ed ambasciatori, caratteristica questa che ci rende unici.

Il Consiglio Nazionale Diritti Infanzia ed Adolescenza, CONADI, grazie alle sinergie e a decenni di esperienza maturata dai membri fondatori in 11 altre organizzazioni similari, dalle quali hanno attinto le positività delle loro azioni, migliorandole con un nuovo modo di operare, sinergico per generosità e fratellanza umanitaria, solidaristica e non discriminatoria è organizzato con una struttura professionale ed una rete di volontari che consente una dinamicità, agilità, elasticità, velocità ed efficienza e capacità di adattarsi alle emergenze unica nel settore sull’intero territorio nazionale, nonché fonte di capacità e deontologia.

Non siamo nati 70 anni fà ma per 70 anni i nostri fondatori e volontari hanno donato Sorrisi a migliaia di bambini del mondo, e contribuito significativamente a tantissimi successi, visibilità e protagonismo di altre organizzazioni blasonate con cui hanno collaborato nel silenzio dell’operosità.
 
 

 

 
TAG associati a questa pagina
chi siamo | conadi | consiglio nazionale diritti infanzia e adolescenza