CONADI Italia - Consiglio Nazionale Diritti Infanzia ed Adolescenza
chi siamo
chi siamo
cosa-facciamo
cosa facciamo
diventa-volontario
diventa volontario
scatti di solidarietà
scatti di solidarietà
contattaci
contattaci
sostienici
sostienici
5x1000
dona il 5x1000
privacy
informativa privacy
  Sport Cocoloso CONADI Italia - Consiglio Nazionale Diritti Infanzia ed Adolescenza
logo progetto Sport Coccoloso
 
il programma CONADI rivolto a
Palestre, Associazioni Sportive, scuole di Danza,
scuole Calcio, Centri Sportivi e Ricreativi

Finalità 
Premesso che lo sport è un linguaggio universale in grado di colmare i divari e di promuovere valori fondamentali ed indispensabili per una crescita sana;

premesso che i bambini che praticano sport capiscono che si può interagire senza coercizione o sfruttamento;

abbiamo elaborato questo esclusivo ed ambizioso programma che si propone di favorire la pratica motoria, sportiva e l’educazione alimentare dei bambini, promuovendo un cambiamento nei loro stili di vita, coinvolgendo palestre, associazioni sportive, scuole di danza, scuole calcio, centri sportivi/ricreativi, famiglie e scuole, con una particolare attenzione ai quartieri ed aree disagiate.

Propositi
Riunire tutte le palestre, associazioni sportive, scuole di danza, scuole calcio, centri sportivi/ricreativi, campioni dello sport che hanno compreso l’importanza della nostra mission e che, insieme a noi, vogliono fare la differenza, stando dalla parte dei più piccoli, assicurando loro un futuro sereno perché tutti i bambini hanno diritto di crescere sani, giocare ed avere opportunità.

Garantire ad almeno 3.500 bambini di poter fare regolare attività fisica e sportiva grazie alla caratteristica vincente del progetto che è la disponibilità delle palestre, associazioni sportive, scuole di danza, scuole calcio, centri sportivi/ricreativi ad ospitare gratuitamente alcuni bambini di quartieri ed aree disagiate per le attività sportive e fisiche con l’azione coordinata su più livelli d’intervento, e l’attivo coinvolgimento dei bambini, degli insegnanti, delle famiglie e della comunità locale.

Grazie a sport, svago e attività ricreative CONADI intende promuovere una vita sana - fondata sulla salute fisica, mentale e psicologica - dei bambini e degli adolescenti, perché una regolare attività fisica apporta molteplici benefici a mente e corpo infatti:

  • irrobustisce il fisico;
  • previene le malattie;
  • aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo e la pressione sanguigna;
  • aiuta a ridurre l’accumulo di grasso nel corpo;
  • sviluppa e aiuta a mantenere sano la struttura ossea;
  • riduce ansia, stress, depressione, senso di solitudine;
  • migliora il rendimento scolastico;
  • prepara i bambini all’apprendimento futuro migliora il rendimento scolastico;
  • prepara i bambini all’apprendimento futuro;
  • limita e previene vari rischi comportamentali, come l’uso di droghe, tabacco, o altre sostanze;
  • abitua ad una corretta alimentazione;
  • limita il ricorso alla violenza;
  • insegna alcuni dei valori più importanti della vita quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, modestia, comunicazione, leadership, capacità di affrontare i problemi, ma anche interdipendenza. Tutti principi, questi, alla base di un sano e corretto sviluppo.
In pratica lo sport fa bene, e non solo al fisico...

è un mezzo straordinario per allentare la tensione e favorire il dialogo, sui campi di gioco e nelle palestre le differenze culturali e le priorità politiche scompaiono.

è scientificamente provato che promuove la NON violenza, la tolleranza e la pace, oltre ad avere un ruolo fondamentale nel trasformare i bambini in adulti responsabili e premurosi, lo sport riunisce i giovani, li aiuta ad affrontare le sfide quotidiane e a superare le differenze culturali, linguistiche, religiose, sociali, ideologiche.

Ritorno e Visibilità
uno strumento di promozione attraverso il quale palestre, associazioni sportive, scuole di danza, scuole calcio, centri sportivi/ricreativi, campioni dello sport sovvenzionano un’iniziativa di carattere sociale, promuovendo allo stesso tempo il proprio brand o la propria immagine e al contempo offrendo un contributo a favore della collettività.

I vantaggi di questo tipo di attività di comunicazione sono diversi:
  • crescita dell’immagine sul territorio (brand image);
  • aumento della notorietà attraverso un aumento del numero di contatti (brand awareness);
  • innalzamento o costruzione del valore del proprio marchio (brand equity);
  • attenzione da parte di opinion leader e influencer;
  • incremento e/o consolidamento della responsabilità sociale.

Oggi più che mai infatti la reputazione sociale, e per simbiosi la web reputation, sono aspetti di fondamentale importanza per le grandi ma anche per le piccole aziende.

La dimensione globalizzante del mondo virtuale ha oramai sostituito le concrete dimensioni aziendali riducendo – e spesso – azzerando le distanze geografiche e temporali.

Tutte le Palestre, Associazioni Sportive, scuole di Danza,
scuole Calcio, Centri Sportivi/Ricreativi che
aderiranno al programma “Sport Coccoloso”
  • riceveranno un prestigioso attestato da esporre presso la sede o in occasione di gare ed eventi;
  • verranno inseriti nell’ Albo d’Oro dello Sport Coccoloso
    pubblicato su tutti i siti istituzionali ed i profili social media;
  • verranno citate quali partner in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche;
  • beneficeranno di incontri con nostri Ambasciatori e Testimonial
    (Attori, Campioni dello Sport, Artisti, VIP, ecc. ecc.)
Inoltre verrà concesso l’utilizzo dell’apposito logo creato per distinguere e dare merito a chi si impegna nel progetto condividendo lo spirito e gli ideali CONADI da utilizzare su tutti i materiale ed i mezzi di comunicazione

logo progetto Sport Coccoloso

Se anche tu, come noi, vuoi stare dalla parte dei più piccoli assicurando loro un futuro sereno, unisciti a noi ed entra nel nostro Equipaggio, insieme saremo sempre più forti, basta anche l’ospitalità gratuita di un solo bambino, ed entrerai a far parte dell’esclusivo programma.

per raggiungere la missione abbiamo bisogno anche

del tuo aiuto ed aiutare CONADI conviene!!


Benefici Fiscali
Le erogazioni liberali a nostro favore, che siamo una “onlus” (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. 460/97), beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dalla legge purché effettuate con mezzi di pagamento diversi dal contante sia da Persone Fisiche che da Imprese. 

PERSONE FISICHE: dal 01 gennaio 2018 è passato dal 26% al 30% la detrazione di imposta ai fini Irpef per le donazioni in denaro (NO contanti, ma mezzi di pagamento tracciabili quali bonifici, assegni, carte di credito, ecc. ecc.) o in natura alla CONADI per un importo non superiore in ciascun periodo di imposta ad euro 30.000.

IMPRESE/ENTI/PERSONE FISICHE (regime alternativo al precedente): Dal 01 gennaio 2018 è in vigore la nuova versione della norma “Più dai, meno versi”: le donazioni in denaro (NO contanti, ma mezzi di pagamento tracciabili quali bonifici, assegni, carte di credito, ecc. ecc.) o in natura alla CONADI sono deducibili dal reddito nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (non esiste più il limite di euro 70.000).

  TU PUOI FARE LA DIFFERENZA!

Attenzione: i benefici fiscali non sono cumulabili tra loro. Per scegliere il tipo di agevolazione fiscale più favorevole per il tuo reddito, potrebbe esserti utile il supporto di un consulente fiscale (Caf o altro) o se preferisci puoi chiedere supporto, informazioni ed aiuto al nostro ufficio donazioni all’indirizzo sport-coccoloso @ conadi it o cliccando qui


 
 
  CONADI Italia - Consiglio Nazionale Diritti Infanzia ed Adolescenza


Consiglio Nazionale Diritti dell'Infanzia e Adolescenza onlus
viale delle Accademie 63  |  00147 - Roma  |  telefono 06 833 933 11  |   email posta @ conadi . it   |  Codice Fiscale 15623721006  |  Partita Iva 15623721006
Identità; Diritti dell’Infanzia
ed Adolescenza
Sostienici Equipaggio Conadi