precedente
torna alla
pagina
precedente
Condividi Pagina su Facebook Condividi
la pagina su
Facebook

Condividi Pagina su Twitter Condividi
la pagina su
Twitter

Condividi Pagina con Whatsapp Condividi
la pagina su
Whatsapp

Condividi Pagina con SMS Condividi
la pagina con
un SMS

Stampa questa Pagina Stampa la
pagina

Invia Email per suggerire la Pagina Condividi
questa pagina
via Email

Vota questa Pagina Vota
la pagina

Sostienici e fai una DOnazione ora Dona Ora!
Cuori senza frontiere: un'emergenza silenziosa
Migliaia di bambini, spesso soli e spaventati, affrontano viaggi pericolosissimi cercando una nuova vita per loro e per le famiglie di origine, dal 2014, oltre 100.000 minorenni sono arrivati in Italia, sfuggendo a guerre, violenze, fame e povertà, moltissimi sono scomparsi nel nulla lasciando un vuoto incolmabile.
Aiutaci a non perderli di vista

CONADI in prima linea per i minori migranti e rifugiati, la rotta del Mediterraneo centrale, che collega la Libia e la Tunisia all'Italia, è da anni il percorso principale per migliaia di migranti che cercano di raggiungere l'Europa. Un viaggio spesso segnato da pericoli estremi, in cui sono coinvolti, sempre più spesso, giovani e giovanissimi. Dal 2014, oltre 100.000 minori non accompagnati hanno affrontato questo viaggio, cercando rifugio sulle coste italiane.

Di molti di loro si perdono le tracce: definiti "irreperibili" nelle statistiche ufficiali, questi ragazzi spesso proseguono il loro cammino verso i paesi del nord Europa, oppure si ritrovano costretti ad abbandonare il sistema di accoglienza italiano a causa di pressanti difficoltà economiche.

Per far fronte a questa crisi umanitaria, il CONADI ha attivato in Italia una serie di programmi di assistenza dedicati ai bambini e agli adolescenti rifugiati, richiedenti asilo e migranti, sia accompagnati che non. In collaborazione con le istituzioni nazionali e locali, l'obiettivo del programma è chiaro: garantire protezione e inclusione sociale a questi giovani vulnerabili, offrendo loro un'opportunità di futuro in un contesto sicuro.

Grazie ai nostri progetti, abbiamo offerto assistenza a migliaia di bambini, supportandoli nell'accesso all'istruzione, alla salute e ai servizi sociali. Continuiamo a lavorare per un futuro migliore per tutti i minori, perché ogni bambino conta.

L'impegno del CONADI rappresenta una risposta concreta a una delle sfide più urgenti del nostro tempo, contribuendo a costruire un ponte di speranza per chi, troppo spesso, ha conosciuto solo sofferenza e abbandono.

Cosa puoi fare tu?
  • Diffondi la parola: Parla con i tuoi amici, familiari e colleghi dell'importanza di aiutare i minori stranieri, accogliendoli con amore e rispetto, facilitando inserimento scolastico e/o lavorativo nell'interesse di tutti.
  • Sostieni le organizzazioni che lavorano per i bambini: Donazioni, volontariato o semplicemente condividendo le loro iniziative sui social media possono fare la differenza.
  • Chiedi ai tuoi rappresentanti politici di agire: Esorta i tuoi governanti a investire in programmi che promuovono uguaglianza, integrazione ed interazione con i minori stranieri perchè la differenza tra inteGrazione ed interazione non è solo di una G ma c'è un mondo di differenza.

Dietro ogni minore straniero c'è una storia di coraggio,
di speranza e di un futuro da costruire insieme.
Immaginate di arrivare in un paese sconosciuto, senza
conoscere la lingua e senza nessuno a cui appoggiarvi:
questo è ciò che vivono molti di questi giovani

CONADI lavora per garantire a ogni bambino le stesse opportunità, affrontando le diverse sfaccettature del flusso migratorio. Governi, organizzazioni internazionali, società civile e singoli cittadini devono unirsi per porre fine a questa emergenza globale. Investimenti in educazione, sanità, protezione sociale e politiche di inclusione sono fondamentali per garantire un futuro migliore a tutti i bambini da qualsiasi parte del mondo arrivino ed in qualsiasi parte del mondo vadano.

Il futuro si costruisce oggi: l'importanza di investire nell'infanzia
Ogni euro investito in un bambino è un euro guadagnato per la società.
Le politiche sociali che sostengono l'infanzia non sono solo un atto di generosità, ma un investimento strategico per il futuro e plasmano il mondo di domani e sono foriere di un impatto profondo sulla vita di milioni di bambini.

Educare, nutrire e proteggere i più piccoli significa coltivare le menti e i cuori di domani, costruendo una società più giusta e prospera e CONADI si impegna a monitorare e valutare l'impatto di queste politiche, assicurando che le risorse siano utilizzate in modo efficiente ed equo, lavora senza sosta per garantire che ogni bambino abbia le stesse opportunità, indipendentemente dalle sue origini.

Le decisioni degli Stati su come allocare i fondi per politiche e programmi sociali sono fondamentali per garantire i diritti dei bambini e promuovere uno sviluppo equo. Le scelte di bilancio riflettono l'impegno di uno Stato verso il benessere delle future generazioni e il raggiungimento di un progresso inclusivo per tutti. Investire nell'infanzia è un atto di saggezza e di lungimiranza

CONADI lavora per garantire che le risorse pubbliche siano utilizzate nel modo più efficace per promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti. Questo impegno si basa sulla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e Adolescenza e sul Commento Generale n.19, che stabilisce linee guida per la spesa pubblica mirata a realizzare questi diritti. l'obiettivo è assicurare che ogni decisione finanziaria contribuisca concretamente al benessere e allo sviluppo dei più giovani, costruendo un futuro più giusto per tutti.
 
Chiediamo a gran voce:
  • Maggiori investimenti per le politiche a sostegno del fenomeno dei minori migranti
  • Contrasto alle cause che spingono alla fuga dal paese d'origine
  • Interventi in favore dell'unità familiare
  • Accesso a cure e servizi con un'accoglienza dignitosa per tutti
  • Una lotta più efficace contro i mercanti di schiavi e le organizzazioni criminali dedite al traffico di esseri umani
  • Protezione da sfruttamento, violenza e ogni forma di discriminazione
  • Un'integrazione reale dei bambini stranieri


Per maggiori informazioni scrivi all'indirizzo

TAG associati a questa pagina
conadi | consiglio nazionale diritti infanzia e adolescenza | onu | convezione | diritti | risultati | monitoraggio | migranti | rifugiati | msna | accoglienza | integrazione | interazione | download